WhatsApp per il sociale: d’ora in poi ti arriveranno delle raccomandazioni particolarissime

Per gli utenti “timidi” o restii ad allacciare nuovi contatti (e non solo) WhatsApp ha in serbo importanti novità: ecco tutti i dettagli

WhatsApp, l’onnipresente applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Meta, sta introducendo importanti modifiche per migliorare l’esperienza degli utenti. Una in particolare consentirà di avviare più facilmente conversazioni in forma scritta o orale, con dei “suggerimenti” davvero molto particolari. Curiosi di sapere come funziona?

whatsapp arrivano raccomandazioni particolarissime
La nuova funzione di WhatsApp consentirà di avviare più facilmente conversazioni in forma scritta o orale. (Italiainfiera.it)

La popolare piattaforma, ormai di fatto imprescindibile su qualsiasi smartphone, suggerirà di volta in volta i contatti salvati nella rubrica del dispositivo per avviare nuove conversazioni. Segnatamente quelli con i quali non si è ancora rotto il ghiaccio via social. Questa novità sarà inserita nella scheda “Chat” e si troverà alla fine della lista, ma non altererà l’ordine delle chat già esistenti. Secondo WABetaInfo, “questi suggerimenti verranno presentati anche ai nuovi utenti al momento della loro prima registrazione su WhatsApp, migliorando il processo di creazione delle connessioni ex novo“. E non è tutto.

La nuova funzione di WhatsApp: ecco in cosa consiste

Sempre stando a WABetaInfo, la nuova funzione di WhatsApp potrà essere disattivata in qualsiasi momento nel caso in cui gli utenti preferiscano non ricevere suggerimenti per nuove interazioni, garantendo così sempre il controllo della loro esperienza di messaggistica. La funzione di suggerimento dei contatti è, però, ancora in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro aggiornamento dell’applicazione.

whatsapp raccomandazioni particolarissime
WhatsApp garantirà in ogni caso agli utenti il controllo della loro esperienza di messaggistica. (Italiainfiera.it)

L’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Mark Zuckerberg deve, inoltre, aggiornare le condizioni di servizio e le politiche sulla privacy per conformarsi alla nuova Legge sui servizi digitali, presentata a dicembre 2020 dalla Commissione Europea. Si tratta, in realtà, di una nuova regolamentazione sui servizi digitali con la quale l’Ue ordina alle cosiddette “Big Tech” di adottare una serie di misure per porre fine al regime di monopolio. Dal prossimo 11 aprile i termini di servizio cambieranno definitivamente.

Uno dei cambiamenti più sostanziali riguarda l’interoperabilità delle applicazioni di messaggistica istantanea, come appunto WhatsApp. Ciò significa che gli utenti potranno leggere e inviare messaggi tra diverse piattaforme senza avere un account nell’applicazione Meta.

Impostazioni privacy