Hai inviato un’email sbagliata o con errori? Non temere: ecco come annullare tutto e non fare danni

Se avete inviato un’email sbagliata o con errori, potete annullare tutto e non fare danni. Ecco la procedura standard da seguire

Da ormai qualche anno, uno dei metodi di comunicazione maggiormente utilizzati ed apprezzati sono le email che danno la possibilità di inviare messaggi ad un altro contatto in tempo reale, che sia per svago o per lavoro.

Email sbagliata come annullare email
Ecco come annullare l’invio di una email sbagliata – Italiainfiera.it

Alle volte però, potrebbe capitare di incappare in errore durante l’invio di un contenuto. Magari con l’oggetto o il mittente sbagliato, oppure con errori di ortografia nel testo. E ancora, addirittura, capita di dimenticare di aggiungere gli allegati da inviare. A differenza di quanto si pensi, non è tutto perduto, ma, è possibile rimediare all’errore commesso. Esiste, infatti, un’impostazione nascosta, che in pochi conoscono, con la quale avremo la possibilità di annullare tutto e inviare una nuova email corretta.

Email sbagliata, ecco come annullarla: la procedura segreta

Forse non lo sapevate, ma tutti i principali provider di posta elettronica danno da tempo la possibilità di annullare l’invio di una email sbagliata. Senza dover inserire una causale, basta seguire alcuni semplici passaggi e il gioco è fatto. Così che non dovrete temere più nulla, potete fare dietrofront e procedere con un nuovo invio. Questa volta corretto e senza sbagli.

email come annullare invio
Fate così per annullare l’invio di una email sbagliata – Italiainfiera.it

Tutto quello che dovete fare con Gmail è andare nelle Impostazioni e poi cliccare sulla voce dedicata all’annullamento dell’invio. Avrete tempo 30 secondi dal momento dell’inoltro, dunque, dovrete accorgervi subito se c’è qualcosa di sbagliato. Per ciò che riguarda Outlook, invece, tutto quello che dovete fare è andare in File, Informazioni e poi Richiama il messaggio cliccando sulla email incriminata. Concludete con “eliminare le copie non lette del messaggio e OK”.

Infine, dovete sapere che anche dall’app Mail di Apple, che trovate sia su iPhone che su iPad o Mac, potete procedere alla stessa maniera. Dopo aver collegato i vostri indirizzi di posta elettronica, infatti, avrete modo di godere di tutti i vantaggi che l’azienda californiana ha da offrire.

Anche qui entro un tempo limite prestabilito, dopo aver consegnato la posta potrete premere il tasto “Annulla invio”. Che di solito compare nella barra inferiore dell’applicazione, subito dopo l’elenco delle email ricevute. In questo caso, il discorso vale per qualsiasi dominio di posta elettronica che abbiate collegato, poiché è Apple a gestire il servizio di inoltro.

Impostazioni privacy