Monopattini in strada, cambiano nuovamente le regole: attenzione, maxi multe in arrivo anche per i giovanissimi

Ci sono delle nuove regole per usare i monopattini elettrici in strada e chi non le rispetta rischierà multe molto salate

Con l’introduzione dei monopattini elettrici nel 2019 la mobilità urbana ha subito un profondo cambiamento. Per i più giovani, soprattutto, non è stato facile all’inizio capire come comportarsi alla guida di uno di questi mezzi, per quanto siano semplici da portare. I problemi che preoccupano di più sono legati alla possibilità di incidenti legati ad un loro uso scorretto.

Cambiano regole per monopattini in strada
Le regole per usare i monopattini in strada sono cambiate. – (italiainfiera.it)

Per rendere più sicura la circolazione sui monopattini, quindi, già da due anni sono stati introdotti dei limiti, tra cui quello di 6 km/h all’interno delle zone pedonali. Si attendono, però, nuove regole entro l’estate di quest’anno grazie al nuovo Codice della strada, già approvato dal Consiglio dei Ministri a giugno scorso. Manca solo il voto del Parlamento prima che entri in vigore.

Maxi multe per chi non rispetterà le nuove regole per i monopattini

Tra le altre regole contenute nel nuovo Codice della strada ci sarà una forte limitazione ai luoghi dove poter circolare. Vale a dire che non ci si potrà più spostare al di fuori dei centri urbani, e in più i monopattini saranno banditi dalle aree pedonali e dalle piste ciclabili. In questo modo le possibilità di incidenti che coinvolgono i pedoni verrà limitata.

Attenzione alle multe per  monopattini
Per i trasgressori alle nuove regole sono previste multe salate. – (italiainfiera.it)

Sempre per motivi di sicurezza, oltre che di ingombro, il testo prevede di vietare la sosta dei monopattini elettrici sui marciapiedi. A meno che non ci siano aree di sosta ben delimitate, quindi, non si vedranno più questi mezzi legati ai lampioni togliendo spazio ai pedoni. Allo stesso modo i conducenti rischieranno sanzioni per circolare sui marciapiedi o passando con il rosso.

Inoltre, è previsto prima di tutto l’obbligo di introduzione di una targa per i monopattini, come per i ciclomotori. In questo modo in caso di incidente o di violazione delle norme si garantirà maggior sicurezza sulla strada. In caso si circoli su un monopattino sprovvisto di targa si potrà incorrere in una sanzione amministrativa variabile fra i 100 e i 400 euro.

In più, chi ne conduce uno dovrà dotarsi di un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Infine, se il mezzo non risulterà conforme ai requisiti di legge o senza indicatori luminosi per segnalare la svolta la sanzione potrebbe alzarsi a 800 euro. La potenza nominale del motore elettrico dovrà infatti essere inferiore a 0,5 kWatt.

Impostazioni privacy