In Italia cittadini disperati, la truffa delle monetine non lascia scampo: ecco come avviene

Si sta diffondendo la truffa delle monetine in Italia: come agiscono i malintenzionati e a cosa prestare molta attenzione 

Aumentano sempre più i tentavi di truffa a danno dei poveri cittadini, nella maggior parte dei casi sono difficili da scovare in quanto  vengono eseguite da persone abilissime. Infatti si diffondono a gran velocità dappertutto, arrecando dei danni ingenti agli utenti. Recentemente è stata messa in atto una nuova modalità per ingannare le povere vittime.

in cosa consiste truffa delle monetine
Truffa delle monete: in cosa consiste? – Italiainfiera.it

Stiamo parlando della “la truffa delle monetine”, ed è più pericolosa di quello che si pensi. Funziona in una maniera diversa da quello che ci si aspetterebbe. A testimoniarlo è una donna che, di recente, ne è stata vittima.

La truffa delle monetine, ecco in che cosa consiste: a cosa fare attenzione

Una donna mentre stava per raggiungere la sua automobile ha sentito delle monetine cadere alle sue spalle. A lanciarle è stato un ragazzo all’improvviso, nell’esatto momento in cui la povera vittima stava salendo a bordo della sua vetture. Quest’ultima, però, ha deciso di non fermarsi e si è chiusa immediatamente dentro il veicolo per cercare di capire cosa stesse succedendo. Ad un certo punto ha visto il ragazzo bussare al finestrino invitandola a guardare a terra per farle credere che fossero le sue. In realtà, la donna pensava che il giovane la volesse avvertire di avere una ruota sgonfia, ricordandosi che nessuna di queste lo era. Ma soprattutto aveva notato un dettaglio particolare.

 truffa delle monetine cos'è
Tutto quello che devi sapere sulla truffa delle monete – Italiainfiera.it

Vicino a lui, c’era un’altra persona che stava facendo da “palo”. Perciò, a quel punto, la vittima ha subito capito che c’era qualcosa che non andava, avvertendo il pericolo. Così, a quel punto, ha richiamato l’attenzione di altri passanti per cercare supporto, costringendo i truffatori a fuggire velocemente. Episodi di questo genere si sono verificati in ogni parte d’Italia. E ciò che sorprende è che la modalità è sempre la stessa: non cambia in nessun caso, dunque, è fondamentale prestare molta attenzione qualora ci si trovi in una situazione del genere.

Per fortuna il raggiro può essere riconosciuto piuttosto facilmente. Infatti la truffa delle monetine consiste nel far cadere delle monete vicino alla vittima. In questo modo viene distratta dalla situazione, permettendo ai truffatori di agire in tempo. Diverse persone ci sono cascate, mentre altre hanno capito il trucco (come la donna per esempio). Perciò, in conclusione è sempre fondamentale fare molta attenzione quando qualcuno si avvicina con atteggiamenti sospetti. 

Impostazioni privacy