Quando lavi le fragole commetti un errore gravissimo: diventano un ricettacolo di batteri

E’ davvero importante stare attenti al modo in cui si lavano le fragole, potrebbe esserci un accumulo di batteri dannosi per la salute

Le fragole hanno pochissime calorie ma allo stesso tempo sono molto gustoso, ottime per preparare una deliziosa macedonia. Senza contare che sono ricche di vitamina C, niacina, riboflavina e tiamina. Partiamo dal presupposto, però, che sono da sempre un frutto molto delicato: non hanno la buccia e questo li espone molto di più rispetto ad altri ad agenti esterni.

Fragole lavaggio
Fragole -italiainfiera.it

Infatti, quando, ad esempio, entrano in contatto con l’acqua posso perdere sapore perché sono proprio come delle spugne. Quindi, proprio per questo motivo la prima cosa da tenere a mente è quella di trovare un metodo giusto per poterle lavare, affinché non si commettano degli errori che in qualche modo possano danneggiare anche la salute delle persone che le mangiano.

Quali sono gli errori da evitare quando si lavano le fragole?

Come detto prima, partiamo dal presupposto che le fragole non vanno mai passate sotto l’acqua in modo frettoloso e poi lasciate nel frigo per troppi giorni. La prima cosa da tenere a mente è che questo frutto tende ad assorbire i liquidi e ammaccarsi durante il lavaggio. Quindi, vanno sciacquate solo nel momento in cui si decide poi di consumarle. Tanto per cominciare, il primo step è quello di toglierle una mezz’ora prima dal frigo così che tutti i profumi possano dipanarsi. 

Fragole: ecco il metodo per lavarle e conservarle senza rovinarle
Fragole -italiainfiera.it

Passiamo, poi, ai dettagli, il picciolo, tante volte si tende ad eliminarlo prima del lavaggio ma non si deve fare, in questo modo, infatti, si espone la polpa ai batteri e l’acqua entra anche dentro il frutto e ne rovina il sapore. Il consiglio è togliere il verde solo dopo un accurato lavaggio.

Per quello che invece riguarda l’ammollo, l’ideale è mettere mezzo bicchiere di aceto in un litro di acqua o anche il vino o l’amuchina: quello che dovete fare è immergere le fragole in questa soluzione per 3-4 minuti con acqua e bicarbonato e non strofinarle. Poi lavarle sotto l’acqua facendo attenzione a non lasciarle troppo in ammollo.

Infine, per quanto riguarda l’asciugatura, i passaggi importanti da seguire sono quelli di foderare il frutto in una carta assorbente per eliminare più acqua possibile e poi conservarle in un contenitore senza accumularne troppe. E il gioco è fatto, le vostre fragole sono pronte per essere servite.

Impostazioni privacy