Se sei single hai diritto a questo bonus incredibile: non solo famiglie, aiuti per tutti dal Governo

Il Governo ha predisposto una serie di bonus, non soltanto per le famiglie, ma anche per i single: tutti i benefici a loro favore

Il Governo ha predisposto, per tutto il 2024, una ricca serie di bonus a favore in primis dei nuclei familiari ed in particolare di quelli con figli piccoli. Si tratta di sostegni di vario tipo, principalmente sussidi ad erogazione mensile (come l’Assegno Unico) ma anche sconti per abbattere, ad esempio, le rate dell’asilo nido.

Quali sono i bonus per single nel 2024
Le agevolazioni economiche previste dal Governo per i single: tutti i dettagli (italiainfiera.it)

Troviamo, ad esempio, il bonus gite scolastiche, un altro importo corrisposto a titolo di rimborso per le famiglie il cui Isee non supera i 5000 euro. E diversi altri benefici a cominciare dal contrasto alla povertà mediante l’Assegno di Inclusione ed il Supporto per la Formazione e il Lavoro che prevede per 12 mesi erogazioni mensili da 350 euro a patto che l’Isee sia inferiore ai 6000 euro.

Ancora troviamo la Carta Giovani Nazionale che propone una serie di sconti, la detrazione fiscale sull’affitto dei giovani tra 20 e 31 anni, fino ad un tetto limite di 2000 euro. Il Fondo di Garanzia sul mutuo rivolto agli under 36 che possono sfruttare una garanzia dello stato fino all’80%.

Sostegni economici per i single, cosa ha previsto il Governo per il 2024

Del resto anche se le agevolazioni guardano spesso alle famiglie proprio in virtù della necessità di dare priorità agli aiuti rivolti ai minori, è essenziale non lasciare indietro nessuno e, dunque, non trascurare anche le persone che vivono da sole.

Cos'è bonus affitto per single
Sussidi per famiglie e single nel 2024: i requisiti isee (italiainfiera.it)

Anche per loro sono disponibili, infatti, specifici sostegni. Partiamo proprio con il bonus affitto che fornisce un sostegno economico nel pagamento dell’importo mensile. Nel caso del bonus ordinario si prevede una detrazione fiscale fino a 300 euro rivolta a redditi fino a 15.491,71 euro mentre arrivando ai redditi fino a 30.987,41 si riduce fino a 200 euro. Nel caso di contratto concordato e per trasferimenti legati a ragioni lavorative, però, il sostegno può arrivare fino a 991,60.

Un altro aiuto è rivolto alle madri single che possono beneficiare di una maggiorazione dell’Assegno Unico alla quale sommare specifici supporti comunali per i casi più seri di povertà o qualora sia presente un figlio disabile in famiglia. Infine, troviamo l’assegno di vedovanza rivolto, appunto, ai single vedovi: si tratta di una maggiorazione del trattamento pensionistico prevista per redditi inferiori a 31.296,62 euro.

Impostazioni privacy