Debiti Agenzia dell’Entrate, stop alle raccomandate: ora ti avvisano così, se non controlli sei nei guai

Dimenticate le raccomandate: se avete debiti con l’Agenzia delle Entrate sarete avvisati così. A cosa fare attenzione

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi metodi per informare i contribuenti riguardo ai loro debiti fiscali, utilizzando strumenti digitali avanzati per garantire una comunicazione più efficace e trasparente. Attenzione, però, perché essere distratti e non controllare non ci esime dal dover pagare.

Debiti Agenzia delle Entrate avvisi
Nuovi metodi di comunicazione per chi ha debiti con l’Agenzia delle Entrate foto: Ansa – (italiainfiera.it)

Questi cambiamenti mirano a rendere più accessibile e immediata la comunicazione, consentendo ai contribuenti di essere costantemente aggiornati sulle proprie situazioni fiscali e di prendere tempestivamente le misure necessarie. Grazie a questi nuovi metodi di notifica, i contribuenti possono essere informati in modo tempestivo sui loro debiti fiscali e sulle scadenze per il pagamento, evitando così sanzioni e interessi di mora.

Questo nuovo tipo di comunicazione consente una maggiore trasparenza e tracciabilità delle comunicazioni, garantendo che i contribuenti ricevano tutte le informazioni necessarie per adempiere ai propri obblighi fiscali. Come sempre, facciamo attenzione perché, come ben sappiamo, la legge non ammette ignoranza. 

Debiti Agenzia delle Entrate: ora ti avvisano così

Uno dei principali strumenti utilizzati per notificare i debiti fiscali è la piattaforma IO, un’applicazione mobile che consente ai cittadini di accedere a una serie di servizi pubblici in un’unica piattaforma. Attraverso la piattaforma IO, l’Agenzia delle Entrate invia notifiche personalizzate ai contribuenti, informandoli sui loro debiti fiscali e fornendo istruzioni su come procedere per regolarizzare la propria situazione.

Debiti Agenzia delle Entrate avvisi
Debiti Agenzia delle Entrate: ora ti avvisano così – (italiainfiera.it)

La piattaforma IO non è solo un deposito digitale per documenti come la patente di guida e la tessera sanitaria, ma presto offrirà anche una serie di servizi fiscali e notifiche direttamente dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate. È quanto prevede il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, che si concentra sulle semplificazioni per i cittadini attraverso la digitalizzazione.

Questo servizio consentirà di risolvere pratiche e firmare documenti digitalmente, eliminando la necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli. Inoltre, sarà possibile condividere lo schermo del dispositivo durante la chiamata per fornire assistenza visiva. L’Agenzia delle Entrate sta lavorando per implementare un servizio di messaggistica sulla piattaforma IO, che invierà messaggi informativi generali o notifiche personalizzate sulle questioni fiscali e sulle scadenze. Questo servizio permetterà ai contribuenti di selezionare le tematiche di loro interesse e attivare gli alert per le scadenze personalizzate, simile al servizio AdE “Se Mi Scordo” che invia avvisi via email o SMS per le scadenze dei piani di rateazione.

Un altro servizio, rivolto a cittadini e imprese, richiede l’installazione della App IO e l’adesione alla Piattaforma Notifiche Digitali (PND) di PagoPA. Questo consentirà di ricevere notifiche digitali e accedere agli atti notificati direttamente dal proprio dispositivo. Infine, per il canale “Voce”, si prevede un potenziamento legato alle richieste di assistenza, introducendo la condivisione del desktop per una migliore comunicazione tra cittadino e funzionario.

Impostazioni privacy