Foto cancellate per errore dallo smartphone, così le ripristini in pochi click: trucco semplice e immediato

Non tutti sanno che esiste un trucchetto geniale per recuperare subito le immagini cancellate dallo smartphone: bastano due click

Gli smartphone non sono solamente dispositivi elettronici che permettono alle persone di essere sempre collegati con il resto del mondo e fare ricerche sul web ovunque ci si trova, ma sono anche dei veri e propri contenitori di ricordi, dato che vengono utilizzati per scattare foto e registrare video di ogni esperienza che si vive. Anche per questo motivo risulta difficile cambiare smartphone dato che si rischiano di perdere per sempre tutte le foto e i video salvati sul dispositivo.

foto cancellate android
Come recuperare le foto cancellate dallo smartphone facilmente (Italiainfiera.it)

Nel corso degli anni, però, chi progetta i sistemi operativi dei cellulari ha ideato diversi trucchetti per evitare che i file sul dispositivo possano essere persi per sempre: già da diverso tempo, infatti, esiste la funzione del backup che aiuta a effettuare copie di questi file per poterli recuperare quando arriva il momento di cambiare dispositivo. Ma non tutti sanno che esistono diversi trucchi anche per ripristinare immagini e video che sembrano cancellati definitivamente dallo smartphone.

Come recuperare immagini e video cancellati per sbaglio dallo smartphone

Le immagini e i video che vengono creati attraverso lo smartphone vengono ovviamente salvati all’interno della galleria del dispositivo, ma questo non sempre è sinonimo di sicurezza. Ci possono essere diversi casi, infatti, in cui i file potrebbero essere eliminati e non tutti sanno come recuperarli. Se ciò dovesse accadere non bisogna disperare dato che esistono diversi modi per recuperarli senza scavare nelle profondità del dispositivo.

recupero file cancellati
Come recuperare file che sembravano definitivamente cancellati (Italiainfiera.it)

Innanzitutto, come accennato anche in precedenza, gli smartphone più moderni hanno dei sistemi di sicurezza per evitare che foto e video vengano cancellati definitivamente dai dispositivi: sui Samsung Galaxy e sugli iPhone di Apple, ad esempio, già da diverse versioni è presente il “Cestino” della galleria dal quale è possibile recuperare i file cancellati entro 30 giorni dall’eliminazione.

Un altro trucco è quello di utilizzare i cosiddetti sistemi di backup che offrono i sistemi operativi per smartphone: attraverso piattaforme come Google Foto, Google Drive e iCloud si possono recuperare e riscaricare sul proprio dispositivo tutti quei file che sembravano cancellati definitivamente e, attraverso queste app, è possibile anche passarle da un dispositivo all’altro facilmente.

Se nemmeno questo funziona, allora si può procedere con applicazioni esterne come DiskDigger che scavano all’interno della memoria del dispositivo per recuperare copie di file cancellati e dare la possibilità agli utenti di recuperare foto e video che sembravano cancellati per sempre.

Impostazioni privacy