Meteo Italia, Pasqua e Pasquetta a rischio pioggia e temporali in molte zone: ecco l’elenco completo

Scopriamo quali sono le previsioni del meteo per le giornate di Pasqua e Pasquetta: previsti temporali in molte zone dell’Italia

Nei prossimo giorni il clima potrebbe rivelarsi un po’ pazzerello, portando a perturbazioni inattese e in grado di colpire anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

meteo pasqua e pasquetta
Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta (italiainfiera.it)

In queste settimane stiamo assistendo a giornate più miti del solito ma anche a cambi repentini di temperatura, soprattutto per chi si trova al nord. Si tratta di una situazione che a quanto potrebbe cambiare da un momento all’altro con l’arrivo di piogge e temporali. Scopriamo, quindi, quali sono le previsioni meteo in proposito e cosa c’è da aspettarsi nelle varie regioni d’Italia.

Il meteo per Pasqua e Pasquetta, le previsioni da Nord a Sud: pioggia in arrivo e venti forti

Sebbene al momento le previsioni meteo per l’intera settimana siano ancora incerte a causa dei venti, sembra, infatti, che le possibilità di un week end di Pasqua sotto la pioggia siano in aumento.

meteo pasqua e pasquetta
Cosa dobbiamo aspettarci per Pasqua e Pasquetta (italiainfiera.it)

La buona notizia è che nella maggior parte dei casi, le precipitazioni dovrebbero essere molto brevi e con rapide rischiarite. Motivo per cui non è detto che le giornate siano rovinate, ciò che conta è attrezzarsi per i momenti di pioggia e saper gestire al meglio ogni possibile variazione meteo. Detto ciò, nei prossimi giorni le piogge potrebbero essere più abbondanti sul Tirreno, in Umbria, in Liguria, in Campania, sulle Alpi occidentali e in Valle d’Aosta. Sempre sulle alpi potrebbe persino arrivare un po’ di neve.

Andando a Pasqua, il centro sud dovrebbe essere più stabile e un tempo a tratti nuvoloso ma comunque sereno. Al Nord, invece, la situazione è al momento stazionaria ma potrebbero giungere precipitazioni isolate e di brevi durata. Il cattivo tempo sarà più probabile in Toscana e sulle Alpi ma solo per metà giornata. Per Pasquetta, invece, il meteo è ancora altamente incerto ma al momento le previsioni sono di pioggia al Nord e di clima variabile al Sud.

Non mancheranno, inoltre, i repentini cambi di temperatura che salirà (soprattutto al sud) per il week end di Pasqua, salvo poi calare a picco nei giorni successivi. La parola d’ordine in questi giorni è quindi incertezza e per avere notizie più sicure bisognerà controllare spesso il meteo al fine di prevedere come sarà il clima nelle ore successive.

Impostazioni privacy