Meteo Italia, cosa fare a Pasquetta? Solo in alcune regioni si può pianificare la classica gita fuori porta

Pasqua e Pasquetta sono ormai alle porte ed il Meteo non promette bene. Solo in alcune regioni si potranno pianificare gite e pic-nic. 

Dall’alba dei tempi, nella memoria di tutti Pasqua e Pasquetta sono due giorni piovosi. Non importa quando cada questa festività, quel che è certo è che tra la domenica ed il lunedì ci sarà un vero e proprio acquazzone. Quest’anno non sembra fare molta differenza ed a rivelarlo ci hanno pensato le ultime proiezioni meteorologiche degli esperti che rivelano come in gran parte della penisola non sarà possibile organizzare delle gite fuori porta o delle giornate all’insegna della natura.

Meteo Pasquetta solo alcune regioni gita
Gli esperti rivelano il meteo per Pasquetta – Italiainfiera.it

Nonostante la primavera sia ufficialmente iniziata da una settimana, sembra proprio che il caldo stia facendo fatica a mitigare le giornate italiane, che nonostante tutto comunque si stanno allungando. Sono tantissimi coloro che attendono con ansia l’ondata di calore, nella speranza di vivere delle giornate all’aria aperta. Purtroppo però ci sarà da attendere un altro po’, visto che maltempo e fenomeni sembrano non voler abbandonare la penisola. Scopriamo quindi che tempo dovrebbe esserci in vista dei giorni rossi sul calendario.

Meteo Italia, cosa succederà a Pasqua e Pasquetta: tutte le previsioni

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta promettono un mix di sole e temporali in tutta Italia, poiché due importanti figure atmosferiche si scontreranno sul nostro Paese. Le previsioni attuali rivelano come un primo anticiclone è pronto si a colpire l’Italia, ma non estendendosi oltre il Mediterraneo centro-orientale, andando a portare con sé una prima ondata di calore stagionale soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.

Meteo Pasquetta solo alcune regioni gita
Cosa succederà sulla penisola italiana a Pasquetta – Italiainfiera.it

Durante la giornata di Pasqua, Domenica 31 Marzo, è atteso un aumento della stabilità atmosferica con abbondante sole ed un deciso aumento delle temperature, specialmente sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Qui le massime potrebbero superare addirittura i 28°C, raggiungendo addirittura i 30°C al Sud. Mentre invece la situazione al Nord sarà ben più differente. Dopo un inizio di giornata soleggiato, potrebbero verificarsi alcuni acquazzoni nel pomeriggio e sera specialmente sull’arco alpino centro-occidentale e sulle pianure adiacenti.

L’alta pressione però non sarà di certo stabile come in estate e potrebbe verificarsi l’ingresso di aria instabile in quota, pilotata dal ciclone proveniente dall’Atlantico. Mentre a Pasquetta i temporali potrebbero colpire inizialmente le Alpi per poi estendersi alle pianure settentrionali ed alla Toscana. Tutto ciò anche se si tratterebbe di fenomeni isolati e di breve durata. Non sono da escludere nemmeno fenomeni come grandinate. Altrove invece ci sarà tanto sole, con un clima quasi estivo specialmente al Sud ed in Sicilia.

Impostazioni privacy