Email inviata per errore? Ora c’è un trucco che ti salva dall’imbarazzo: come se non fosse accaduto

Puoi riparare allo sbaglio in pochissimi secondi. Ecco il trucco che ti salva dall’imbarazzo della e-mail inviata per errore

Al giorno d’oggi la comunicazione digitale è diventata predominante nella nostra quotidianità e nel modo di interfacciarsi tra le persone, anche a grande distanza.

E mail inviata per errore
Email inviata per errore? Ora c’è un trucco che ti salva dall’imbarazzo – italiainfiera.it

Che sia in un contesto lavorativo, universitario o di semplice corrispondenza, uno degli strumenti che vengono utilizzati maggiormente è quello della email. Ma non si tratta di un metodo infallibile – come noi del resto – e a volte possono esserci degli errori. Tuttavia, anche in caso di email inviata per errore è possibile ricorrere ad un trucco che ci permette di risolvere il problema. Ecco di che cosa si tratta.

Risolvere il problema della email inviata per errore

Inviare una email è un compito piuttosto semplice e diffuso. Molte volte per lavoro, o anche per iscriversi ad un concorso pubblico o per chiedere informazioni, dobbiamo interfacciarci inviando una comunicazione di questo tipo. Tuttavia, può capitare di rendersi conto, quando l’email è già “partita” per raggiungere la propria destinazione, di aver commesso un errore. Basti pensare alla mancanza della propria firma, dei contatti o di un’ informazione importante. O – come molto spesso accade – può capitare di mandare un’email senza però inserire l’allegato a cui si fa riferimento.

errore invio mail: la soluzione
Risolvere il problema della email inviata per errore- italiainfiera.it

Ma quindi come fare in questi casi? Spesso chi incorre in questo tipo di problema ha la tendenza di creare una nuova email e fare tutto da capo. Ma in realtà esiste un modo che ti permette di risolvere il problema della email inviata per errore. Ovviamente il metodo dipende dalla tipologia di provider che utilizziamo per l’invio di email. Se questo è Gmail, possiamo annullare l’invio di un’email facilmente. Dopo aver premuto sul tasto di invio, infatti, apparirà il messaggio con “invio messaggio” o con “Annulla“. Avrete tempo circa 30 secondi per poter annullare l’invio della vostra email.

Nel caso in cui utilizziate Outlook, il procedimento cambia. L’annullamento di una email è possibile solo tramite pc. Inoltre, questo può avvenire solo nel caso in cui il destinatario a cui abbiamo inviato l’email sia in possesso di un account Microsoft 365 o Exchange. A questo punto dovrai andare nella cartella “Posta inviata”, selezionare l’email aprendo una nuova finestra e andare nella sezione “File” e su “Informazioni”. A quel punto seleziona “Rinvia” oppure “Richiama messaggio“. Poi cliccate su “Eliminare le copie non lette del messaggio” in modo da “far tornare indietro” l’email precedentemente inviata.

Impostazioni privacy