Bonus famiglie, nuovo (importantissimo) sostegno per chi ha figli a carico: lo puoi richiedere senza ISEE

Il Governo ha introdotto un bonus da poter richiedere senza ISEE destinato a chi ha i figli a carico: tutto quello che c’è da sapere 

Anche per questo anno il Governo ha predisposto una serie di aiuti a favore delle famiglie italiane, soprattutto per quelle che si trovano in gravi difficoltà economiche. Nonostante ciò, però, dovremo dire addio anche a diversi bonus come, ad esempio, il bonus 18 anni.

Bonus Famiglie senza ISEE
Arriva un nuovo bonus senza ISEE per le famiglie – Italiainfiera.it

Alcuni incentivi, tra l’altro, possono raggiungere anche degli importi davvero notevoli, rappresentando, quindi, un aiuto concreto. Quasi tutti, però, per poterne beneficiare richiedono la presentazione dell’ISEE in quanto, appunto, vengono erogati soltanto a favore di coloro che hanno dei redditi molto bassi. Tuttavia, esistono anche alcuni sussidi che è possibile richiedere anche senza di esso.

Bonus famiglie senza ISEE: chi può beneficiarne

Quest’anno la fascia più giovane dei cittadini potrà beneficiare di un nuovo incentivo che non sarà legato al proprio ISEE ma ai risultati scolastici conseguiti. A partire dal 2024, infatti, è stato introdotto un nuovo beneficio per gli studenti più meritevoli, vale a dire quello dedicato al merito per l’anno scolastico. Il bonus ha un valore di 500 euro, che potranno essere utilizzati per acquistare beni e servizi finalizzati ad arricchire il proprio bagaglio culturale.

Bonus Famiglie senza ISEE
Il nuovo bonus destinato agli studenti meritevoli – Italiainfiera.it

Questo sussidio, noto come “Carta del merito”, è destinato agli studenti che si diplomano con il massimo dei voti, senza necessariamente ottenere la lode e il Governo ha deciso di erogarlo indipendentemente dal reddito familiare. Ciò significa che gli studenti che hanno ottenuto il voto di 100 nel 2023 avranno diritto a richiederlo. Per gli studenti che si diplomano nel 2024, sarà possibile richiedere la Carta del merito nel 2025 a condizione, sempre, di conseguire il diploma con il massimo dei voti. Per ottenerlo non conterà l’età in cui lo studente ha conseguito il diploma.

Questa iniziativa mira a premiare l’eccellenza scolastica e a incentivare gli studenti a ottenere risultati di alto livello. La Carta del merito offre ai giovani meritevoli l’opportunità di investire nella propria formazione e crescita personale, consentendo loro di accedere a risorse aggiuntive per arricchire la propria esperienza educativa. In tal senso il sussidio può essere considerato come un’ulteriore opportunità per gli studenti per dare il massimo durante la loro carriera scolastica. Si tratta, infatti, di un aiuto importante per coloro i quali intendono proseguire il loro percorso di studi dopo la maturità.

Impostazioni privacy