Ram, quale scegliere per il tuo computer: differenza tra DDR 4 e DDR5

Ecco quale RAM scegliere per il proprio computer. Le principali differenze tra le DDR4 e le DDR5, così non avrete più dubbi.

Se avete deciso di regalarvi un PC per casa vostra, ci sono diversi aspetti su cui dovreste riporre la giusta attenzione. A partire dalle esigenze che avete, in quanto – in fase di assemblaggio – è bene scegliere le giuste componenti. Che siano per il gaming, per il lavoro o per lo svago. Andate poi a fissare un budget che avete in mente, così da scegliere tutti i giusti pezzi e capire su cosa investire maggiormente.

Le principali differenze tra RAM DDR4 e DDR5
Ecco cosa cambia tra le RAM DDR4 e DDR5 – Italiainfiera.it

Se da un lato ci sono i processori che giocano un ruolo decisivo, in quanto sono considerati il cervello del computer, dall’altro è bene spendere il giusto anche per scheda grafica, memorie e sistemi di raffreddamento. Entrando nello specifico delle memorie, queste si dividono in RAM e Storage. La seconda è dedicata all’archiviazione dei dati, mentre la prima è una memoria virtuale che dà maggior fluidità al PC. Ma quale scegliere? Ecco le principali differenze tra DDR4 e DDR5.

RAM per il PC: le differenze tra DDR4 e DDR5

Se siete alla ricerca di una nuova RAM per il vostro PC, avrete sicuramente già notato che c’è una dicitura in particolare che viene sempre indicata per qualsiasi modello. Ossia DDR4 e DDR5. Ma di cosa si tratta? E qual è la differenza tra le due? Ecco tutto quello che dovete sapere, così non avrete più dubbi e potrete procedere con l’acquisto.

Ecco cosa cambia tra le RAM DDR4 e DDR5
RAM per il PC, cosa scegliere tra DDR4 e DDR5 – Italiainfiera.it

Le memorie DDR5 sono quelle di ultima generazione, che danno modo di godere di prestazioni di molto maggiori rispetto alle DDR4. Per diversi motivi, a partire dalle velocità di base più elevate per dare un boost alle prestazioni del sistema. Anche la capacità gioca un ruolo chiave, ecco perché dovete capire quali sono le vostre esigenze ed agire di conseguenza.

Altro aspetto da tenere in considerazione è la latenza. Più questa è bassa, maggiori saranno le prestazioni. Ma prima di procedere con l’acquisto, cercate di trovare il giusto equilibrio con gli altri parametri come la capacità e la velocità. Se volete fare un investimento importante e avere un PC che vi duri nel tempo, sarebbe sempre meglio optare per le DDR5. Che sono state lanciate più di recente e dunque vi garantiranno prestazioni migliori nel tempo. Le DDR4 sono indicate se invece avete un budget ridotto ed esigenze non così elevate.

Impostazioni privacy