Open Fiber continua la sua espansione in Italia: in questi comuni puoi avere la connessione a 1 Giga

Open Fiber continua la sua crescita in Italia, mettendo a disposizione la connessione ad 1 Giga: in quali comuni sarà disponibile 

Open Fiber è in continua espansione e punta a realizzare un’infrastruttura di rete a banda larga in fibra ottica sulla penisola italiana. Il tutto in linea con gli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea. Questa infrastruttura di rete riesce a garantire delle prestazioni elevatissime e stabilità della connessione internet anche in presenza di condizioni esterne avversa. L’azienda, quindi, vuole stabilizzare i servizi ed abilitare la connettività a banda ultra larga in tutte le regioni, abbattendo il digital divide.

Open Fiber continua espansione Italia comuni interessati
Open Fiber pronta a raggiungere nuovi comuni – Italiainfiera.it

La rete ultraveloce è realizzata in fibra ottica e i cavi arriveranno fino al modem presente nel proprio appartamento senza la necessità di dover ricorrere al tratto in rame. Questi sono composti da sottilissimi filamenti di vetro purissimo e saranno prodotti da una guaina in plastica. I filamenti contengono silicio e di conseguenza permettono la trasmissione di informazioni sotto forma di impulsi luminosi su tutta la loro lunghezza. Adesso questa tecnologia si sta diffondendo sempre di più sulla penisola, raggiungendo nuovi comuni.

Open Fiber, non arresta la sua corsa in Italia: in quali comuni è disponibile

Open Fiber sta intensificando i suoi sforzi per garantire una connettività ad alta velocità ad un numero sempre maggiore di utenti, in linea con gli obiettivi della Gigabit society europea. Di recente, l’azienda ha annunciato l’apertura della vendibilità ad altri 20 comuni per il Piano Italia a 1 Giga, parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che mira alla creazione di una rete a banda ultra larga capace di offrire connessioni veloci in oltre 3.000 comuni italiani.

Open Fiber continua espansione Italia comuni interessati
L’ultima espansione della Open Fiber – Italiainfiera.it

In collaborazione con TIM, Open Fiber aveva ottenuto un importante finanziamento pari a 3,8 miliardi di euro per la realizzazione di questo ambizioso progetto, annunciando le prime assegnazioni già nel maggio 2022. Le aree coinvolte possono essere definite come “aree grigie”, caratterizzate da una copertura di connettività parziale o limitata, servite da Point of Presence (PoP) preesistenti o nuovi.

È possibile che alcuni comuni siano già parzialmente coperti da reti a banda ultralarga di operatori diversi, ma non è garantito che tutti i gestori aprano la vendibilità anche nelle zone del Piano Italia a 1 Giga. Inoltre, Open Fiber ha previsto un ulteriore incremento della disponibilità di connettività ad alta velocità sia per questi comuni appena inclusi che per quelli dei mesi precedenti.

Gli utenti interessati possono verificare la disponibilità della connettività nei loro territori visitando i siti web degli operatori. È importante tenere presente che gli elenchi potrebbero non essere sempre aggiornati immediatamente, quindi bisogna controllarli regolarmente per le ultime informazioni disponibili.

Impostazioni privacy