La “fine” di Whatsapp è vicina, la data è stata pubblicata ufficialmente: cambierà ogni cosa

Si sta avvicinando la “fine” per WhatsApp, abbiamo ufficialmente la data pubblicata. Ecco che cosa cambierà, è uno stravolgimento totale.

Che WhatsApp sia la piattaforma di messaggistica numero uno al mondo, è ormai da tempo un dato di fatto. Ogni giorno ci sono milioni di persone da ogni angolo del mondo che si connettono all’interno del servizio di Meta per poter scambiare messaggi di testo, note audio, contenuti multimediali, chiamate, videochiamate e chi più ne ha più ne metta con amici, parenti e colleghi. Il tutto gratuitamente e potendo godere delle ultime funzionalità disponibili.

La "fine" di WhatsApp è vicina, ecco che cosa succederà
WhatsApp cambia tutto, sta per arrivare la “fine” – Italiainfiera.it

Presto però, le cose potrebbero cambiare per sempre. Se siete soliti restare aggiornati sulle ultime novità pensate dal team di sviluppatori, sicuramente già saprete che periodicamente vengono rilasciati nuovi update volti a rendere ancor più funzionale l’applicazione. E stando a quanto emerso, c’è una data che è stata pubblicata ufficialmente e potrebbe segnare la “fine” di WhatsApp. Ecco che cosa cambierà, si tratta di una rivoluzione assoluta.

WhatsApp cambia tutto: le novità a partire da questa data

C’è una data che dovete segnare in rosso sul calendario se utilizzate WhatsApp ogni giorno. A partire dal prossimo 11 aprile, infatti, entreranno in vigore alcune modifiche sostanziali. Non volute direttamente dalla piattaforma di Meta, ma necessarie per poter rispettare la nuova legge europea contro i Gatekeeper. Ossia il Digital Market Act. L’idea è quella di andare a rendere i sistemi chiusi di aziende come Meta ed Apple maggiormente liberi. E dunque anche WhatsApp non ne sarà esente.

Cosa succederà su WhatsApp dopo questa data
La data di svolta decisiva in arrivo su WhatsApp – Italiainfiera.it

Entrando nello specifico, da metà aprile all’interno dell’applicazione di messaggistica sarà possibile comunicare anche con persone iscritte ad altri servizi senza problemi. Pensate per esempio a Telegram o a Signal: chiunque potrà essere contattato e al tempo stesso potrete farlo voi. Una scelta voluta fortemente dall’Ue, per far sì che ci sia un’interoperabilità tra le varie aziende.

Ancora non è stato dichiarato in che modo WhatsApp andrà ad implementare questo cambiamento e con quali accorgimenti interni a livello di interfaccia. Ma il risultato dovrà essere il medesimo, ossia garantire la comunicazione anche tra servizi di diverso tipo. In questi giorni, sia per chi utilizza l’app su Android che per chi lo fa su iOS, verrà mostrato un messaggio di avviso. Così da sapere cosa succederà dopo l’11 aprile 2024 e perché è bene informarsi per farsi trovare pronti alla “fine” del vecchio sistema dell’app come lo conoscevamo.

Impostazioni privacy