Microsoft aggiorna nuovamente Windows 11: una delle funzioni più iconiche cambia radicalmente

Microsoft continua ad aggiornare il suo sistema operativo più recente: questa volta tocca ad una delle funzionalità più amate dagli utenti

Il settore tecnologico in questi anni sta vivendo un momento di transizione, in cui il vecchio modo di lavorare e sviluppare si sta momentaneamente integrando con l’ingresso delle AI e presto gli farà completamente spazio. Microsoft ha abbracciato totalmente questo cambiamento ed inserito in moltissimi suoi software l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Nuovo aggiornamento Windows 11
Microsoft ha in serbo delle belle novità per gli utenti Windows: cosa conterrà il nuovo aggiornamento – italiainfiera.it

L’accordo del gigante di Redmond con Open AI porta una serie di migliorie notevoli ai programmi di lavoro che girano su Windows, ma anche al motore di ricerca (da sempre il cruccio e il punto debole dell’offerta Microsoft) e ad alcune delle funzionalità base del sistema operativo proprietario.

Non tutti gli aggiornamenti di questo periodo, tuttavia, sono stati positivi. Tra le varie patch aggiuntive, infatti, ce ne sono state alcune che sono andate in conflitto con molti PC ed hanno creato non pochi problemi agli utenti che, nei peggiori dei casi, hanno dovuto disinstallare gli aggiornamenti più recenti per poter tornare ad utilizzare il PC in maniera normale.

Si tratta purtroppo di inconvenienti standard quando si aggiorna e gli sviluppatori Microsoft lavorano alacremente per risolvere le problematiche che si sono presentate. Nel frattempo non si fermano nemmeno con le novità e le modifiche al pacchetto base, di recente, infatti, è giunta notizia che arriverà un miglioramento netto ad una delle funzionalità base di Windows, un programma che ha 40 anni e che è molto amato dagli utenti.

Microsoft aggiorna Windows 11: una delle app più amate cambia radicalmente

Molte persone che utilizzano PC Windows per lavorare hanno negli anni utilizzato anche il programma di scrittura Word e quello di calcolo Excel, due pilastri dell’offerta Microsoft e due pietre miliari della storia del computer, ma c’è un’altra applicazione storica di Windows che è molto più utilizzata e amata da chi ci lavora ed ovviamente si tratta del Notepad.

Nuovo aggiornamento Windows 11
Lo storico Blocco Note si arricchirà di funzioni a lungo richieste dagli utenti – italiainfiera.it

Il Blocco Note è utilissimo per prendere appunti, salvare link, frasi e interi periodi di testo, pulendoli dai marker tipici delle formattazioni web ed è stato pensato proprio per questo. Tuttavia c’è chi lo utilizza proprio per scrivere, poiché si tratta di un programma essenziale, una pagina bianca priva di formattazione che è più semplice da gestire e utilizzare nel quotidiano. Per questa ragione da tempo gli utenti chiedono che venga aggiunta qualche piccola miglioria e pare che Microsoft li abbia ascoltati.

Nelle prossime versioni di Windows, infatti, nel Blocco Note verrà aggiunto un correttore ortografico e la correzione automatica per alcuni tipi di file. Ma non solo, pare che nelle intenzioni del colosso di Redmond ci sia anche quella di inserire un “Cowriter” che può aiutare gli utenti a formulare diverse tipologie di testo.

Grazie a questa funzione sarà possibile modificare il contenuto, lo stile e la lunghezza del testo scritto per adattarlo formalmente alla tipologia di documento di cui abbiamo bisogno. Un insieme di novità che renderà l’app di Windows ancora più amata dagli utenti e probabilmente il programma di scrittura preferito sia da chi con la scrittura ci lavora che per coloro i quali si trovano a dover scrivere solo saltuariamente dei documenti.

Impostazioni privacy