La magia del cavolfiore viola: sapete di che colore diventa con il bicarbonato?

La natura è magica e possiamo vederlo anche nelle cose più semplici. Basta un pizzico di bicarbonato e il cavolfiore viola cambia colore.

La natura è intrisa di magia…No, in realtà non è magia: è chimica ma, in ogni caso, la natura non smette mai di sorprenderci. Non ci credi? Prova a bagnare un cavolfiore viola con acqua e bicarbonato e non crederai ai tuoi occhi.

Test del cavolfiore viola
Il cavolfiore viola può cambiare colore/ Italiainfiera.it

Il cavolfiore è un ortaggio invernale che fa parte della famiglia delle crucifere come i broccoli e i cavolini di Bruxelles. Si tratta di ortaggi dalle spiccate proprietà antitumorali e antiossidanti e, per questo, dovremmo portarli in tavola molto spesso durante la stagione invernale. Non a tutti piacciono i cavolfiori a causa dell’odore piuttosto intenso.

Tuttavia si tratta di un ortaggio talmente versatile che è possibile cucinarlo in mille modi diversi per farlo apprezzare davvero a tutti, anche ai più piccoli. Ad esempio è possibile realizzare ottime vellutate frullando il cavolfiore sbollentato con un po’ di ricotta magra. Oppure si possono realizzare gustose polpette o torte salate.

Un modo per far apprezzare le verdure anche ai più piccoli sta nel farli giocare con i colori. I cavolfiori, infatti, possono essere di diversi colori: bianco, giallo, verde e persino viola. Quest’ultimo ha una particolarità incredibile: se viene bagnato con acqua e bicarbonato cambia completamente colore. Non indovinerete mai di che colore diventa.

Cavolfiore viola: indovina di che colore diventa

La cucina deve essere il regno del gioco e della fantasia. Se i tuoi bambini vogliono aiutarti mentre cucini, lasciali fare perché solo così impareranno a conoscere i cibi e ad apprezzarli. C’è un gioco molto carino da fare tutti insieme con il cavolfiore viola.

Vediamo se indovini: se bagni il cavolfiore viola con un po’ di acqua e bicarbonato, di che colore diventa? Ti dò tre opzioni:

  • rosa
  • blu
  • magenta

La risposta esatta è blu: se dopo aver lasciato a bagno il tuo bel cavolfiore, ci versi sopra dell’acqua con un pizzico di bicarbonato, l’ortaggio diventerà blu.

Vellutata di cavolfiore viola
Con un pizzico di bicarbonato il cavolfiore diventa blu- (foto Instagram Cook with Ida)- Italiainfiera.it

A questo punto non ti resta che preparare un’ottima vellutata per tutta la famiglia. Fai soffriggere il cavolfiore tagliato a pezzi in una padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e uno scalogno tritato finemente. Unisci un paio di bicchieri di acqua, un pizzico di bicarbonato e fai cuocere per circa 20 minuti.

Quando l’acqua si sarà assorbita del tutto, frulla il cavolfiore. Se vuoi una consistenza più cremosa puoi frullare l’ortaggio con un po’ di ricotta oppure con del tofu. Puoi anche aggiungere erbe e spezie a tuo piacimento. Questa vellutata blu è molto facile e veloce da preparare ma sarà un successo e incuriosirà tutti i tuoi ospiti che ti chiederanno il mistero del colore blu.

Impostazioni privacy