Windows 10, è allarme: a partire da questa data addio agli aggiornamenti

Il sistema operativo Windows sta affrontando un periodo piuttosto negativo: c’è, infatti, una data entro la quale eseguire gli aggiornamenti

Il Windows è senza dubbio uno dei sistemi operativi più famosi al mondo, gli utenti che lo possiedono sono addirittura 1,3 miliardi. Il merito di questo grande successo va soprattutto alle numerose vendite di personal computer, le quali hanno raggiunto livelli impensabili.

microsoft lancia allarme per windows
Windows 10: microsoft lancia l’allarme (foto ansa) – italianfiera.it

Bisogna, inoltre, ricordare che il periodo 2020-2022, cioè quello caratterizzato dalla prolungata quarantena a causa del Covid, ha generato un boom di acquisti online, in particolar modo di computer portatili con sistema operativo Windows. Tuttavia, la versione numero 10, lanciata per la prima volta il 29 luglio 2015, non sta attualmente attraversando un buon periodo. I vertici di Microsoft hanno, infatti, annunciato la data in cui poter eseguire l’ultimo aggiornamento.

La data che fa preoccupare gli utenti

Il sistema operativo Windows 10 è attualmente installato su circa 250 milioni di computer, i quali potrebbero andare incontro ad una serie di problemi causati proprio dalla longevità del sistema operativo. Cosa consigliano allora gli esperti? Innanzitutto, gli utenti che possiedono Windows 10 devono assolutamente passare alla versione successiva entro una data prestabilita. In modo particolare, entro determinate scadenze occorre installare sul proprio computer Windows 11, che è l’ultima versione rilasciata da Microsoft a fine 2021. Si tratta, quindi, di un sistema operativo che ha già tre anni di attività, ciò significa che la versione numero 10, cioè la precedente, andrà presto in pensione.

microsoft lancia l'allarme per windows
Windows 10 (foto ansa) – italianfiera.it

I vertici della multinazionale fondata da Bill Gates prevedono inoltre l’addio dei loro primi 10 software nel 2025. Tra un anno 250 milioni di computer, che attualmente utilizzano Windows 10, smetteranno, quindi, di ricevere aggiornamenti di sicurezza gratuiti e supporto tecnico. E non solo: i 10 software non saranno più disponibili negli store di Microsoft. Tutto questo rappresenta ovviamente un grande problema per tutti coloro che hanno deciso di non installare Windows 11. Ad ogni modo, per continuare ad utilizzare il computer senza problemi bisogna assolutamente ricordarsi il 2025, poiché è l’anno del pensionamento delle vecchie versioni di sistemi operativi prodotti da Microsoft.

Un’altra data che gli utenti devono ricordare è l’11 giugno 2024, poiché quel giorno terminano gli aggiornamenti delle licenze Home, Professional, Education o Business per Windows 10 21H2. In questo caso, si consiglia di passare alla successiva 22H2 oppure direttamente a Windows 11. L’ultimo giorno in cui poter ricevere gli aggiornamenti per la versione 10 è invece fissato al 14 ottobre 2025. Oltre questa data gli utenti potranno ovviamente continuare ad utilizzare i vecchi sistemi operativi, ma la loro sicurezza sarà purtroppo ridotta.

Impostazioni privacy