Utenti Windows nel panico, l’ultimo aggiornamento è un disastro: come risolvere le problematiche

Gli utenti Windows stanno andando nel panico a causa dell’ultimo aggiornamento. Infatti questo è un disastro, ma c’è un metodo per risolvere.

Sempre più utenti che utilizzano un dispositivo Windows in queste ore stanno riscontrando numerosi problemi dopo aver scaricato l’ultimo aggiornamento. Sono sempre di più i computer bloccati ed in tilt, con numerose persone che sono in smart working e stanno andando nel panico. Nonostante i numerosi reclami c’è una maniera per risolvere agevolmente il problema in pochissimi passaggi. Eppure nell’ultimo periodo non è raro che Windows lanci degli aggiornamenti che non funzionano secondo le aspettative.

Windows aggiornamento disastro come risolvere
L’ultimo aggiornamento di Windows è un disastro – Italiainfiera.it

Alcuni update hanno un importanza cruciale anche per contrastare quello che è un problema dei giorni nostri come gli attacchi informatici. Sono sempre di più i colossi della tecnologia che devono sviluppare dei nuovi metodi per evitare l’attacco ai sistemi operativi. Per questo spesso arrivano degli aggiornamenti in grado di correggere vulnerabilità scoperte e proteggere tutto da potenziali minacce. L’ultimo aggiornamento di Microsoft però potrebbe aver deluso le aspettative, ma adesso è possibile risolvere il tutto.

Windows, l’ultimo aggiornamento è un disastro: cos’è successo e come risolvere

Gli amministratori di sistema Windows si sono trovati di fronte a numerose difficoltà in seguito agli aggiornamenti di marzo dei server. Sono numerose le segnalazioni che indicano come i controller di dominio stiano subendo crash e riavvii improvvisi a causa di un problema legato alla memoria del processo Local Security Authority Subsystem Service (LSASS).

Windows aggiornamento disastro come risolvere
Come risolvere il problema dell’ultimo aggiornamento – Italiainfiera.it

LSASS svolge un ruolo cruciale all’interno del sistema operativo Windows, occupandosi di molteplici funzioni di sicurezza come i log degli utenti e le politiche di accesso. Tuttavia con l’introduzione degli ultimi aggiornamenti cumulativi per Windows Server 2016 e Windows Server 2022, si è verificata una perdita di memoria in LSASS, causando il malfunzionamento e il riavvio dei controller di dominio.

Dopo l’installazione degli aggiornamenti KB5035855 e KB5035857, gli amministratori hanno notato un aumento continuo dell’utilizzo della memoria da parte di LSASS. Questo problema ha causato il blocco di numerosi controller di dominio, generando notevoli interruzioni nei servizi aziendali e causando frustrazione tra gli utenti. Dal momento in cui sono stati eseguiti questi aggiornamenti, la maggior parte dei controlle mostra un aumento costante dell’utilizzo della memoria da parte di LSASS.

Di fronte a una situazione così critica, il supporto tecnico di Microsoft ha consigliato agli amministratori di disinstallare temporaneamente gli aggiornamenti problematici. Questo ha aggiunto ulteriori responsabilità agli amministratori, che ora devono gestire il rollback degli aggiornamenti e impedire loro di essere riapplicati finché il problema non viene risolto. Adesso quindi, dopo aver riscontrato nuovamente questi problemi, in molti si pongono delle domande sulla reale qualità degli aggiornamenti di Windows.

Impostazioni privacy