Zampe di gallina attorno agli occhi: la verità sul perché vengono

In molti si chiedono come mai vengano le zampe di gallina, un inestetismo che si crea attorno agli occhi. Ecco il motivo

Per ogni cosa che accade, c’è un motivo, ma a volte non è semplice scoprirlo. Ecco perché i ricercatori impiegano tempo per scoprire cosa c’è dietro le cose che accadono a noi esseri umani, in particolare i processi che hanno a che fare con il nostro corpo.

Zampe di gallina, il motivo per cui si formano
Zampe di gallina, il motivo per cui si creano-italiainfiera.it

Diciamo la verità, la gran parte di noi esseri umani vorrebbe restare giovane per sempre. Si tratta non tanto di un aspetto che concerne il nostro spirito, perché con quello si può essere giovani a lungo, ma di una questione di quel che accade al nostro corpo. E i primi segni di invecchiamento, si iniziano a notare sul nostro viso, con la comparsa delle cosiddette zampe di gallina o rughe.

Come sappiamo, le rughe sono essenzialmente dei solchi di una certa profondità che dopo una certa età iniziano a formarsi sul volto, in particolare nell’area attorno agli occhi. In molti si chiedono come mai vengano le zampe di gallina e in realtà, in base a uno studio dell’Università della California, a San Diego, è giunta una risposta.

Zampe di gallina, ecco perché vengono e chi sono i “responsabili”

Ci piacerebbe molto restare giovani a vita, ma è una prerogativa che purtroppo non ci è concessa.

Zampe di gallina, il motivo per cui si formano
Zampe di gallina, perché si formano sul volto-italiainfiera.it

Dovendo accettare quanto accade al nostro corpo, ci piace comunque essere al corrente dei processi che determinano certi inestetismi, tra cui le rughe. Ebbene, secondo il sopraccitato studio, è bene sapere che la pelle di tutti è destinata a invecchiare e su questo non c’è dubbio. Tuttavia, non tutte le rughe si formano in modo identico per tutti. Secondo gli esperti, i responsabili della formazione rugosa sarebbero dei microrganismi che si trovano sulla pelle e che inciderebbero sulla formazione delle zampe di gallina.

Lo studio è stato il primo a riuscire nell’isolamento di questi microrganismi che a loro volta costituiscono il microbioma cutaneo. Quest’ultimo subisce una serie di cambiamenti con il trascorrere del tempo, ma lo studio è riuscito a creare un distinguo tra i batteri che hanno a che fare con l’invecchiamento e quelli che hanno a che fare con l’età.  La ricerca, eseguita su donne tra 18 e 70 anni, ha messo in rilievo che un microbioma caratterizzato da maggiore diversificazione può portare alla formazione di più zampe di gallina nella zona degli occhi.

Impostazioni privacy